sabato 26 febbraio 2011

visualizzare la testa di un personaggio

Eccoci arrivati alla definizione della testa dei personaggi....abbiamo detto che è veramente molto utile utilizzare uno specchio per studiare le espressioni facciali, nonostante le inevitabili risate dei nostri coinquilini!!!
Una volta definito il personaggio, dovremo disegnarlo da tutti i punti di vista, per memorizzarne i caratteri principali e per avere la visione a 360° delle sue fattezze.
All'inizio può sembrare un esercizio un po' difficile, ma poi diventa praticamente un abitudine. dobbiamo pensarlo tridimensionalmente per poterlo disegnare in maniera efficace e sempre uguale!
Buon lavoro :D















mercoledì 23 febbraio 2011

Concept

La nascita di un'idea è un processo abbastanza arcano e complesso. E' abbastanza difficile riuscire a definire il processo di elaborazione. La maggior parte delle idee viene così, improvvisamente e in maniera travolgente. Chiaro che questo processo alchemico può essere ventaggiosamente aiutato dalla lettura dei libri e dei fumetti, dalla visione dei film, dalla frequentazione delle mostre e dalla naturale curiosità che è uno strumento utilissimo per ogni creativo. Un piccolo escamotage può essere l'sercizio del "se fosse...?"... se fosse impossibile abitare il pianeta terra sconquassato da guerre atomiche e la realtà che viviamo è una rielaborazione virtuale? (matrix)

Il concept è la prima organizzazione razionale di un processo mentale irrazionale. In questa fase si cerca di organizzare i pensieri e di dare loro un legame logico.
Non esiste un modello per stendere un concept: può essere un testo come una serie di immagini, suoni, parole che descrivono alcuni elementi fondamentali, come i personaggi, le ambientazioni ecc.

Corso di fumetto e sceneggiatura


Ciao a tutti!
Questo blog sarà il nostro spazio personale per scambiare idee, materiale, suggerimenti e pareri rispetto al nostro corso di fumetto e sceneggiatura presso dotart di Trieste. Avrò inoltre cura di pubblicare settimanalmente l'argomento delle lezioni e il materiale sottoposto alla vostra attenzione, oltre ovviamente ai lavori che voi produrrete!
Buon Lavoro
Raimondo Pasin