mercoledì 23 febbraio 2011

Concept

La nascita di un'idea è un processo abbastanza arcano e complesso. E' abbastanza difficile riuscire a definire il processo di elaborazione. La maggior parte delle idee viene così, improvvisamente e in maniera travolgente. Chiaro che questo processo alchemico può essere ventaggiosamente aiutato dalla lettura dei libri e dei fumetti, dalla visione dei film, dalla frequentazione delle mostre e dalla naturale curiosità che è uno strumento utilissimo per ogni creativo. Un piccolo escamotage può essere l'sercizio del "se fosse...?"... se fosse impossibile abitare il pianeta terra sconquassato da guerre atomiche e la realtà che viviamo è una rielaborazione virtuale? (matrix)

Il concept è la prima organizzazione razionale di un processo mentale irrazionale. In questa fase si cerca di organizzare i pensieri e di dare loro un legame logico.
Non esiste un modello per stendere un concept: può essere un testo come una serie di immagini, suoni, parole che descrivono alcuni elementi fondamentali, come i personaggi, le ambientazioni ecc.

Nessun commento:

Posta un commento