lunedì 7 marzo 2011

Campi

Dopo avere preso in considerazione i vari piani dell'inquadratura e aver precisato che i Piani fondamentalmente si riferiscono alle persone (primo piano, piano americano ecc.) ora tratteremo dei campi. A differenza dei piani, questi si riferiscono all'ambiente circostante e danno una visione dell'insieme molto precisa.






Piano medio o Campo medio (CM):
Punto di ritrovo fra i Piani (dedicati prevalentemente alle figure) ed i Campi (dedicati all'ambiente), in questo caso la figura è vista per intero con poco margine rispetto al bordo, di conseguenza l'ambiente è presente allo stesso livello di importanza. All'occorrenza gli si può aggiungere anche la particella "d'insieme".







Panoramica:
A differenza da quello cinematografico che si riferisce ad un preciso movimento di macchina, la panoramica si usa per voler descrivere bene un determinato ambiente in cui è immerso il nostro protagonista, un locale, un parco giochi, una strada...




Campo lungo (CL):
L'ambiente prende il sopravvento sulla figura, che in questo caso diventa di semplice accompagnamento, anche se rimane ancora riconoscibile.





Campo lunghissimo (CLL):
Enormi distese, città viste da lontano, l'oceano con un'isola in lontananza. Le figure non sono minimemente importanti per questa inquadratura unicamente ambientale. A volte si visualizzano come delle semplici macchie di colore.

Nessun commento:

Posta un commento